top of page

Niente Halloween: Notte di tutti i Santi in Chiesa di San Benedetto in Piscinula

Siamo alla fine del mese di ottobre, mancano pochi giorni alla solennità di Tutti i Santi, celebrata dalla Chiesa Cattolica il 1 novembre, e il mondo si prepara a onorare la festa ormai pagana di Halloween coinvolgendo i bambini in quello che l’esorcista padre Gabriele Amorth ha più volte definito come una trappola del demonio. 

Ma da dove arriva Halloween?  L’origine del nome Halloween è All Hallows’ Eve, indica chiaramente la vigilia (eve) di tutti (all) i Santi (Hallows) e si riferisce alla festa cristiana che celebra tutti i Santi, conosciuti o ignoti, uniti ai vivi nella comunione dei Santi. Tale festa si innestò nell’VIII secolo sulle tradizioni pagane dei festeggiamenti legati all’antico capodanno celtico durante il quale si immagazzinavano le provviste che dovevano servire per il periodo invernale e gli antenati morti tornavano a portare doni ai vivi.  

In tempi recenti però esoterismo e cupo occultismo hanno operato uno svuotamento del significato di Halloween e hanno veicolato inquietanti versioni della storia sotto forma di macabro gioco, promuovendo quella dimensione consumistica e occulta tanto pericolosa per le anime di piccoli e grandi.

I cattolici nella notte del 31 ottobre non vanno in giro travestiti da morti a mercanteggiare col diavolo ma ricordano i Santi che saranno festeggiati con l’arrivo dell’alba del nuovo giorno: è la notte dei Santi! Una notte di luce!

In occasione del 1 novembre, gli Araldi del Vangelo presenti nella chiesa di San Benedetto in Piscinula, a partire dalla Messa delle 18.30 del 31 ottobre e fino al termine della Messa del 1 novembre, mettono a disposizione dei fedeli un cesto con tante immaginette di santi. 

Alle famiglie che porteranno i bambini alle Messe del 31 ottobre o del 1 novembre sarà proposta in omaggio la medaglia miracolosa benedetta da ricevere con imposizione solenne al termine della Santa Messa.

댓글


bottom of page